La Regione Lazio ( www.farelazio.it ) ha avviato nuovi programmi di sostegno per le imprese locali. I bandi destinati alle attività oggi sono quattro: Il Nuovo Fondo piccolo Credito, Nuovo Fondo Futuro, il Fondo patrimonializzazione PMI e il Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia che è ancora aperto. Inoltre segnaliamo che la Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha predisposto un bando per l’internazionalizzazione ed è in apertura il bando per la digitalizzazione.

 

NUOVO FONDO PICCOLO CREDITO ENERGIA / Bando ancora aperto 

Il finanziamento eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria, per sostenere investimenti finalizzati al risparmio e al miglioramento dell’efficienza energetica al fine di contrastare il caro-bollette e incentivare una produzione ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

Le aziende interessate devono avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati (per i Liberi Professionisti le ultime due dichiarazioni dei redditi), avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito), avere un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza. Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC).

L’agevolazione consiste in un finanziamento minimo di 10.000,00 euro, massimo 50.000,00 euro. Tasso zero. Il costo totale del Progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto.

Saranno ammissibili all’agevolazione i Progetti che includono seguenti investimenti da realizzare presso la sede operativa localizzata nel Lazio, finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, a ridurre i consumi energetici, nonché l’installazione di impianti da fonti rinnovabili. Sono ammissibili le spese necessarie per la realizzazione degli interventi quali le spese per investimenti materiali e immateriali, quali acquisto e installazione di impianti, attrezzature, componenti e strumenti necessari alla realizzazione dell’intervento; le spese accessorie, nel limite del 10% del valore totale del Progetto, per servizi di consulenza, spese di progettazione tecnica degli investimenti; capitale circolante relativo ai costi dei consumi energetici, nel limite del 30% delle spese ammissibili complessive. In sede di domanda deve essere presentato il Progetto che si chiede di ammettere a finanziamento e che dovrà essere realizzato entro 12 mesi dall’erogazione. Al termine dei 12 mesi il beneficiario dovrà presentare una relazione che illustri il Progetto effettivamente realizzato. Il Gestore effettuerà specifiche visite in loco per verificare l’effettiva realizzazione dei Progetti finanziati.

 

NUOVO FONDO PICCOLO CREDITO / Apertura bando prevista per il 14 dicembre 2023

Il NFPC eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria.  Essenziale è avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati (per i Liberi Professionisti le ultime due dichiarazioni dei redditi), avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito), avere un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza.

Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC) Il Finanziamento previsto è di minimo 10.000,00 euro e massimo 50.000,00 euro, durata: 60 mesi con preammortamento di 12 mesi, tasso zero.

Il costo totale del Progetto (perché di “progetto” si tratta e non di “pronto cassa”) non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto (sono quindi ammissibili progetti di importo superiore a 50.000,00 euro, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del Progetto).

Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali, immateriali, spese per consulenze e finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’Avviso. In sede di domanda deve essere presentato il Progetto che si chiede di ammettere a finanziamento e che dovrà essere realizzato entro 12 mesi dall’erogazione. Al termine dei 12 mesi il beneficiario dovrà presentare una relazione che illustri il Progetto effettivamente realizzato. Il Gestore effettuerà specifiche visite in loco per verificare l’effettiva realizzazione dei Progetti finanziati.

 

NUOVO FONDO FUTURO / Apertura del bando prevista per il 12 dicembre 2023

Il NFF eroga prestiti a Microimprese in fase di avviamento, anche non ancora costituite al momento della presentazione della domanda, che hanno difficoltà di accesso ai canali ordinari di credito.

Possono presentare domanda (trattasi di “progetto” da presentare che dovrà poi essere approvato) le microimprese costituite da non più di 36 mesi (nel caso di lavoratori autonomi rileva la data di apertura della partita IVA) e con difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito. La sede operativa dell’attività da finanziare deve essere nel Lazio.  Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC) La Regione si riserva di limitare l’operatività dello strumento a Microimprese composte da donne o giovani.

Il finanziamento ha un importo minimo di 5.000,00 euro, massimo 25.000,00 euro con una durata di 72 mesi con preammortamento di 12 mesi. Tasso zero. Si prevede l’azione di un tutoraggio sia ante che post finanziamento.

Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’Avviso, nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.

 

FONDO PATRIMONIALIZZAZIONE PMI / Apertura del bando il 05 dicembre 2023

Il Fondo Patrimonializzazione interviene con l’obiettivo di rafforzare le imprese a sostegno dello sviluppo e della ripresa. È finalizzato alla concessione diretta di prestiti a PMI già costituite che abbiano forma giuridica di società di capitali, a fronte di un aumento di capitale che determini un effettivo ingresso di risorse finanziarie nell’impresa Beneficiari Beneficiari.

Il finanziamento è destinato alle PMI costituite in forma di società di capitali e avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati, avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito), aver effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 50.000 euro (il relativo versamento deve essere effettuato al massimo entro 30 giorni dalla comunicazione della concessione del prestito).

Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC). L’agevolazione consiste in un finanziamento minimo di 50.000,00 euro e massimo di 500.000,00 euro della durata di 84 mesi incluso preammortamento di 12 mesi tasso di interesse: zero.

Il finanziamento può coprire fino al 50% del fabbisogno risultante dal business plan in quanto la parte restante è coperta dall’aumento di capitale Investimenti e Spese ammissibili Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’Avviso, nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, alla penetrazione di nuovi mercati, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.

Bandi della Camera di Commercio di Frosinone-Latina:

 

Voucher Digitali I4.0 che si dovrebbe aprire il prossimo 9 gennaio 2024. Il bando è dedicato alle MPMI di tutti i settori economici. Finanziamento massimo di € 10 mila e l’agevolazione sarà al massimo il 70% delle spese ammissibili. È finalizzato a sostenere investimenti di digitalizzazione dell’attività, anche orientati al green.

Bando Internazionalizzazione per tutti i settori economici delle MPMI, finalizzato all’acquisto di servizi per sostenere l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale. È un “bando Voucher internazionalizzazione”.

L’ importo massimo è di € 15 mila per un massimo finanziabile del 70% delle spese ammissibili. Il bando verrà aperto dal 15 gennaio 2024.

___________________

Per informazioni, approfondimenti e assistenza anche nella presentazione dei progetti, contattare credito@claai-assimprese.it  o il numero telefonico 331.8659785