Il nuovo bando del “Fondo Nuove Competenze 2024” sta per partire. E’ questa una importante occasione sia per l’impresa che per il lavoratore dipendente che va in formazione. Il FNC 2024 è gestito dall’ ANPAL, oggi “Sviluppo Lavoro Lazio”.

Obiettivo del Fondo è quello di sostenere l’impresa finanziariamente, per mettere in formazione i propri dipendenti, durante l’orario lavorativo, nell’ambito della digitalizzazione e della transizione ecologica.

L’ ANPAL  dovrebbe sostenere le imprese con le stesse agevolazioni dello scorso bando, ma bisogna comunque attendere e “leggere” bene le nuove disposizioni. L’impresa dovrebbe beneficiare (il condizionale è d’obbligo) del 60% della copertura del costo orario dei dipendenti messi in formazione ed il 100% degli oneri contributivi e previdenziali. L’ azienda dovrebbe poi ricevere il contributo ANPAL direttamente sul proprio conto corrente bancario. Ovviamente bisogna svolgere una azione formativa attenta e precisa. 

L’attivazione del Fondo è preceduto da un apposito accordo sindacale con le rappresentanze aziendali o firmatarie del contratto applicato dall’azienda. Bisognerà nel progetto che verrà presentato specificare il numero dei dipendenti che verranno messi in formazione con le ore dedicate alla formazione che vanno da un minimo di 40 ad un massimo di 200 ore. Bisognerà poi indicare il fabbisogno formativo. L’azione formativa verrà erogata per tramite dei Fondi interprofessionali accreditati.

Per essere competitivi e tempestivi, bisognerebbe che le imprese comincino ad organizzarsi per poi avviare tutto l’iter. Ovviamente bisogna attendere l’apertura ufficiale del bando anche per vedere se vi sono modifiche o cambiamenti rispetto alle precedenti edizioni. Approfondimenti si possono avere sul sito: www.anpal.gov.it/fondo-nuove-competenze

“Assimprese Lazio Sud“, con i propri consulenti, può supportare le imprese e attività interessate, con una azione di predisposizione amministrativa, predisposizione dei progetti formativi per tramite di Enti accreditati e per tutte le attività di presentazione del progetto formativo e per la rendicontazione.

Per approfondire e contattare un nostro collaboratore/consulente, inviare una mail a credito@claai-assimprese.it

Assimprese Lazio Sud