Contributi dalla Regione Lazio e dal Ministero per il settore HORECA.

Il Fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e agroalimentare del Ministero dà l’opportunità di accedere mediante bando, a un contributo a fondo perduto di massimo 30 mila euro. Decreto di attuazione del Decreto ministeriale n° 538507 del 21 ottobre 2022 recante la definizione dei criteri e delle modalità di utilizzazione del Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, ai sensi dell’articolo 1, comma 869, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.  Contributo del MAFAS (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) a fondo perduto di 30 mila euro, destinato a pasticcerie, gelaterie e ristorazione per investimenti e assunzioni. Le domande si potranno presentare a partire dal 1 marzo 2024.

Il Ministero sostiene attività con i codici ATECO 10.11 (ristorazione con somministrazione), 10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e 71.20 (Produzione di pasticceria fresca) con un intervento a fondo perduto con uno stanziamento complessivo di 76 milioni di euro. 

Obiettivo è quello di sostenere le attività del settore per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa e per l’assunzione mediante contratto di apprendistato per giovani diplomati under 30. Il contributo a fondo perduto sarà di massimo 30 mila euro per impresa e non superiore al 70% delle spese ammissibili. Le imprese beneficiarie devono essere costituite da almeno 10 anni (attive nel registro imprese) o aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale (ridotto al 5% per pasticcerie e gelaterie) dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

La Regione Lazio sta rifinanziando diversi bandi per il settore. “Nuovo Bando Bonus KM zero” e “Fresco Lazio” per supportare la somministrazione di latte. Quanto prima comunicheremo le condizioni per accedere alle suddette agevolazioni.

Per informazioni e essere supportati della redazione dei progetti, si può richiedere un appuntamento a: progetti@claai-assimprese.it o contattare il numero telefonico 331.8659785 di Latina. Grazie alla sinergia con Confesercenti Latina, si può contattare lo Sportello di Via Eugenio di Savoia 5 – Latina segreterialatina@confesercentilazio.com