Grazie ad una importante azione di interazione professionale e sociale con la “Microcredito d’Impresa Spa”, la CLAAI Assimprese Lazio Sud, con personale certificato, supporta le neo imprese e start up con interventi finanziari di “microcredito”. La “Microcredito d’Impresa Spa” è una delle più importanti ed autorevoli Società, autorizzate dalla Banca d’Italia ad erogare direttamente microcredito.

L’ impresa neo costituita (da non oltre 5 anni) e le attività di start up, possono presentare richiesta di finanziamenti per un massimo di 50 mila euro. Il tutto avviene per tramite di un Tutor di microcredito che predispone la pratica, dà un supporto in fase di avviamento e di monitoraggio il tutto in osservaza della vigente normativa che regola tutto il mondo del microcredito. Il Tutor è la figura centrale, veri “promotori del business” che erogano i servizi accessori previsti dalla normativa accompagnando l’impresa. Il Tutor supporta l’imprenditore nella redazione del Business Plan e nell’attività propedeutica all’inizio della vera attività. Inoltre il Tutor provvede al monitoraggio e diagnosi dell’andamento del progetto finanziato.

La “Microcredito d’Impresa Spa” eroga direttamente il finanziamento, garantito per l’ 80% dal Fondo Nazionale di Garanzia. Il “Microcredito d’Impresa Spa” analizza la pratica predisposta dal Tutor, con il Business plan  e con tanto di piano finanziario di previsione, richiede la garanzia, delibera ed eroga.

Le linee di microcredito sono prevalentemente tre: il “microcredito business” dedicato alle imprese; un prodotto di microfinanza per le start up e nuove attività. Il “microcredito formativo” dedicato all’avviamento al lavoro e alla formazione/studio e il “microcredito filantropico/sociale” dedicato all’inclusione socio-finanziaria.

Al microcredito d’impresa possono accedere le ditte individuali, cooperative, società di persone, SRLS (non le altre società di capitale) e i professionisti iscritti negli albi. Tutti devono avere una partita IVA con non più di 5 anni di anzianità.

Per informazioni e per richiedere un colloquio per valutare la fattibilità di un finanziamento, si può contattare la “CLAAI Assimprese” di Latina, Via Carducci 7, o inviare una mail di contatto a credito@claai-assimprese.it. Cell. 331. 8659785 o 339.4594498