Al via i finanziamenti per l’imprenditoria femminile.
Tasso zero e fondo perduto. Operativa la CLAAI Assimprese di Latina.

Chi volesse beneficiare dei finanziamenti messi a bando, per le imprese femminili, deve subito cominciare a predisporre la documentazione e la richiesta. Oggi i fondi ci sono ma se non ci si prepara “da subito” vi è il rischio che vengano utilizzati subito essendo una procedura “a sportello”….chi prima arriva….
Il MISE e PNRR hanno messo in campo importanti risorse finanziarie che verranno erogate, tramite bandi, per tramite di INVITALIA. Complessivamente oggi ci sono a disposizione 200 milioni di euro per avviare nuove attività e supportare quelle già esistenti. Ovviamente il problema è sempre lo stesso: correre per presentare il progetto d’impresa che deve essere approntato in maniera attenta, precisa e finanziariamente sostenibile con tanto di piano finanziario di previsione.
La CLAAI Assimprese con i propri consulenti e lo sportello “Artigiancassa Point” di Latina – Via Carducci 7 mail credito@claai-assimprese.it tel 331.8659785 o 339.4594498 è a disposizione per assistere le imprese e le aspiranti imprenditrici.

Ecco un riepilogo

Finanziamenti con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, con procedura a sportello per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi e Sviluppo di imprese femminili costituite da oltre 12 mesi.
I finanziamenti verranno concessi tramite la predisposizione di un progetto di investimento nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio, turismo e fornitura dei servizi e le attività dovranno essere realizzate entro 24 mesi dalla data concessione delle agevolazioni e prevedere spese ammissibili non superiori a 250mila euro per avvio di una nuova impresa o 400mila euro per il consolidamento di imprese già esistenti.
Potranno beneficiare di questi finanziamenti le imprese/attività a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome, con sede legale e/o operativa sul territorio nazionale.
I Contributi a fondo perduto per avvio impresa sono pari all’ 80% delle spese ammissibili ma non oltre 50mila euro, per programmi con spese fino a 100mila euro, mentre il 50% delle spese ammissibili, per programmi con spese tra 100mila e 250mila euro.
Per il consolidamento dell’impresa il beneficio (fondo perduto e tasso zero) per le imprese femminili costituite da non più di 36 mesi è pari all’80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato.