“Buono Fiere” e sostegno alle Imprese del Turismo.

Nuovi interventi del MISE e del Ministero per il Turismo. Sostegno di CLAAI Assimprese

Continuano le proposte per le nostre imprese e attività. Cercare di trovare soluzioni per chi giornalmente “alzala serranda” per produrre non è certamente una delle situazioni più facili. Le banche anche se sono “piene” di risorse e vengono agevolate dal Fondo centrale di garanzia, sono restie a sovvenzionare le piccole attività, ponendo mille pali e paletti, tutti formalmente corretti ma che non guardano alle reali esigenze dei nostri operatori.

Uno degli strumenti che sono “sulla piazza”, sono i numerosi bandi che vengono proposti dalle Istituzioni centrali e dalla Regione Lazio; anch’essi avvinghiati tra mille lacci e laccioli ma con una buona predisposizione amministrativa e un buon progetto anche finanziario il risultato può essere positivo e risolvere alcune situazioni anche incagliate, come il fondo rotativo di “Fare Lazio”, che viene anche gestito dal nostro Sportello “Artigiancassa Point” di Latina.

Di prossima apertura è il “Buono Fiere”, il finanziamento a fondo perduto erogato dal MISE, finalizzato alla partecipazione di manifestazioni fieristiche internazionali di settore, organizzate in Italia. Il bando non è semplice e necessita di un affiancamento da parte di un consulente o associazione.

Si tratta di un buono del valore massimo di 10.000 euro, erogabile in favore delle imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. Le fiere ricomprese nella misura sono individuate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome (http://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/) e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022, data di entrata in vigore della legge di conversione del citato decreto legge, e il 31 dicembre 2022.

Il bando è rivolto a tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

BUONO FIERE

Il Bonus è finalizzato a coprire le spese per l’affitto degli spazi espositivi. Oltre all’affitto degli spazi espositivi, rientrano in tale categoria le spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica; spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi; spese per la pulizia dello spazio espositivo; spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico; spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti; spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie; spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale; spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo; spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

INVESTIMENTI SETTORE TURISTICO

Altro intervento da parte del Ministero del Turismo è l’attivazione di un fondo rotativo con finanziamenti a tasso agevolato e fondo perduto, per sostenere le imprese che operano nell’ambito turistico. Il bando è di prossima apertura ma, come sempre, bisogna predisporre tutto il progetto immediatamente, per poi essere pronti a presentarlo.

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese alberghiere, le imprese che esercitano attività agrituristica, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici. Parliamo di interventi strutturati.

Le spese ammissibili, al netto dell’IVA, non devono essere inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 10.000.000,00.

Il contributo diretto alla spesa è concesso in base alla dimensione di impresa per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili come di seguito dettagliato, coerentemente con i target di attuazione previsti per la misura del PNRR. Questa misura è articolata e complessa e deve necessariamente essere sostenuta da progetti di investimento importanti.

Come CLAAI Assimprese, per venire incontro alle imprese e attività interessate, direttamente ma anche con il supporto dei propri consulenti possiamo accompagnare l’attività alla presentazione del bando anche con la realizzazione del progetto, inviando una mail di contatto a credito@claai-assimprese.it o contattando i numeri 339.4594498 e 331.8659785