L’ emergenza sanitaria e quella economica direttamente conseguente, ripropone con forza il ruolo dei corpi sociali intermedi e, primo fra tutti, quello delle Associazioni di Categoria che, di fatto, sono oggi l’unico “appiglio” concreto per chi giornalmente cerca di fare impresa.
Oggi tutto è in forte divenire e il COVID ci sta imponendo dei cambiamenti sia nell’ambito relazionale ma anche produttivo e commerciale. La sfida dobbiamo raccoglierla tutti insieme altrimenti si è out.
Come CLAAI Assimprese, aderente alla CLAAI la Confederazione nazionale delle associazioni artigiane, fondata nel lontano 1954, presente su tutto il territorio nazionale, organizzazione firmataria di CCNL dell’artigianato e struttura che supporta le imprese artigiane, attività commerciali e PMI del territorio con servizi e rappresentanza degli interessi, si sta cercando di ragionare in maniera differente e creare una realtà leggera, Smart e professionalmente attenta alle richieste degli imprenditori.
La nostra realtà vuole essere un Club di imprenditori e professionisti con il fine di fare sinergia operativa e affrontare insieme, in compagnia, le sfide del momento con la consapevolezza che da soli non si va certamente lontano. Bisogna creare connessioni.
CLAAI Assimprese è credito agevolato per le piccole attività d’impresa, sportello bancario “Artigiancassa Point” –Gruppo BNP Paribas-, è Microcredito per le nuove attività e Confidi di Garanzia.
CLAAI Assimprese è supporto alle start up, è formazione d’impresa; è una finestra aperta sul variegato mondo dell’associazionismo e del terzo settore.
CLAAI Assimprese accompagna l’imprenditore, l’artigiano e il commerciante con una consulenza legale e amministrativa, alla partecipazione di bandi e finanza agevolata, sicurezza sul lavoro.

Ma da dove nasce la nostra “Visione Associativa”?

Nei nostri documenti, nelle nostre presentazioni e articoli, sovente ricorrono gli insegnamenti di alcuni nostri grandi “Amici” di viaggio. Primo fra tutti Don Luigi Giussani che, in uno dei suoi innumerevoli testi, ha voluto indicarci una strada ben precisa da percorrere: “Come non si può nascere da soli – evidenzia Don Giussani- e come non si può vivere da soli, così non si può rispondere al proprio bisogno se non in una Compagnia, se non con l’aiuto di una Compagnia. Da soli nessun bisogno può essere affrontato con quella sistematicità che l’organicità della nostra vita esige”. Questa è la nostra sfida che raccogliamo.
E’ la visione di un lavoro professionale e imprenditoriale “ben fatto”.
Il nostro progetto associativo nasce dall’esperienza di oltre 14 anni di lavoro nell’ambito della consulenza alle imprese e nella rappresentanza. Consulenti consolidati, rapporti con Enti, Istituti e Società di servizio solide e professionali. Strutturalmente si interviene sul territorio con una rete di operatori, struttura leggera ed operativa, che punta a dare risposte concrete ed accompagnare l’imprenditore alla soluzione dei problemi quotidiani.

Quale il nostro «valore aggiunto»?

Certamente i servizi sono essenziali e bisogna offrirli con la massima professionalità e correttezza etica, ma non basta. Tutti possono dare servizi, noi dobbiamo avere “una marcia in più” ed è la nostra «serietà professionale» ed il creare una vera «comunità valoriale» di imprenditori e professionisti che tra loro possano fare rete e sinergia vera, confrontarsi, scambiarsi referenze attive, fare lobby e far crescere la propria attività anche solo con una attività di relazioni istituzionali ed aziendali.
Si vuole creare un vero “sistema condiviso” tra operatori economici ma che alla base condividano un “senso” diverso di essere protagonisti nel mondo produttivo, tenendo ben presente il concetto di sussidiarietà e di condivisione. Noi ci proviamo insieme ai nostri associati e amici.
Contatti: direzione@claai-assimprese.it