Gli ultimi dati disponibili ed i rumors degli imprenditori del settore, evidenziano una ripresa del comparto edile dovuto anche ai bonus governativi che, di fatto, stanno rimettendo in moto tutto il settore edile che è trainante per l’intera economia reale del territorio. Molto ancora bisogna fare, particolarmente nel nostro territorio provinciale.
A livello nazionale il settore, secondo dati PMI di IHS Markit, una delle maggiori Agenzie internazionali di analisi, ha registrato un tasso di crescita positivo anche se qualche difficoltà viene evidenziata per gli aspetti burocratici governativi legati al superbonus.
In vetta alla classifica l’edilizia residenziale, grazie alle agevolazioni fiscali previste.
Le dinamiche locali sono un tantino differenti anche se segnali positivi si riscontrano.
Oggi bisogna sostenere questo iniziale trend di crescita anche a livello locale.
Il comparto edile necessita di programmi che sostengano il settore con tutto il suo indotto che non è certamente secondario. Parliamo di edilizia residenziale ma anche di quella pubblica per interventi ormai necessari. Non è certamente un problema di “colore politico” ma prettamente economico e sociale.
Ecco che la “CLAAI Assimprese” della provincia di Latina, Confederazione delle imprese artigiane e PMI, promuove un tavolo permanente operativo per le imprese edili e dell’indotto, per analizzare le dinamiche produttive del settore, interloquire con le Istituzioni preposte e proporre, in un’ottica di concertazione, iniziative e concreti interventi a sostegno del comparto.
Un “tavolo” che vuole essere un vero HUB progettuale, luogo di confronto e analisi delle politiche edili e dell’indotto. Molte le tematiche “aperte”, prima fra tutte l’attivazione della rigenerazione urbana. Vi è oggi l’esigenza di essere maggiormente proattivi.
Le imprese artigiane dell’edilizia, i nostri operatori del comparto con tutto l’indotto, sono il volano dell’economia locale e devono essere sostenute.