Scheda “microcredito” imprenditoriale

Poiché molti giovani imprenditori ci hanno richiesto informazioni sul “microcredito”, abbiamo realizzato questa breve scheda informativa. 

Microcredito / Ente nazionale Microcredito (https://www.microcredito.gov.it/)

Ad oggi è ancora in vigore la vecchia disposizione che vede l’erogazione di massimo 40 mila euro più ulteriori 10 a determinate condizioni. Parliamo del microcredito che viene erogato per tramite delle banche che sono convenzionate con l’Ente Nazionale di Microcredito.  

Attenzione: è bene precisare che l’ultima valutazione se erogare il finanziamento o meno spetta alla banca cui ci si è rivolti.

“Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto.”

Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.

Possono accedere al finanziamento i lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; le Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti; le Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti. Il microcredito è un Mutuo chirografario con una durata massima 84 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamentoImporto max € 40.000,00, che possono diventare € 50.000,00 se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti. Vi è inoltre una garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI.  La Banca cui ci si rivolge, convenzionata, potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. 

Per accedere al microcredito, bisogna rivolgersi in Associazione (Latina – Via Carducci 7) che provvederà a svolgere un’azione di accompagnamento verso l’Ente e verso la Banca convenzionata, come da procedure operative codificate, nonché si forniranno tutte le ulteriori informazioni necessarie e la documentazione da presentare. Info: credito@claai-assimprese.it Cell. 339.44594498 – 331.8659785

Il neo imprenditore verrà inoltre seguito da un Tutor ufficiale, iscritto nell’elenco nazionale dei tutor che provvederà ad istruire la pratica e a inoltrarla alla Banca, nonché seguire la neo impresa per i primi anni. La normativa prevede che, oltre all’erogazione del microcredito da parte di banche convenzionate con l’Ente Nazionale, vi sono alcune Società finanziarie autorizzate, che possono erogare con i medesimi principi. CLAAI Assimprese ha un rapporto di collaborazione con al “Microcredito d’Impresa Spa”. 

Per completezza di informazione, alcune Banche erogano microcredito con garanzia dello Stato, al di là della convenzione con l’ ENM.